Titoli professionali

Formazione per l'ottenimento dei titoli professionali

Preparazione esame per ufficiale di navigazione per il diporto

 

Informazioni

Prossime sessioni

Da definire

Durata

300 ore

Svolgimento

2 mesi

Orario

9:00-13:00 15:00-17:00

Requisiti di partecipazione

- Aver compiuto 18 anni di età

- Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver completato un periodo di addestramento a bordo di 36 mesi di navigazione di cui almeno 24 su navi ed imbarcazioni da diporto adibite al noleggio con la qualifica di mozzo o allievo ufficiale di navigazione al diporto;in laternativa essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado con abilitazione di aspirante al comando di navi mercantili o di perito per il trasporto marittimo o tecnico del mare, in tal caso il candidato dovrà dimostrare di aver effettuato solo 12 mesi di navigazione su imbarcazioni da diporto adibite al noleggio con la qualifica di mozzo o allievo ufficiale di navigazione del diporto,

- Essere in possesso di libretto di addestramento approvato dall'amministrazione e sotto la supervisione del comandante o di chi ne fa le veci, per i periodi di addestramento effettuati a bordo.

- Essere in possesso dell'attestato dei corsi base di Sopravvivenza e Salvataggio, PSSR, Antincendio Base, Marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio, GMDSS, Radar presso istituti od enti riconosciuti dall'amministrazione (vedi sezione del presente sito Corsi Obbligatori)

- Essere in possesso dell'attestato di Primo Soccorso Sanitario (First Aid) (vedi sezione del presente sito Corsi Sanitari).

- Aver superato l'esame teorico pratico dimostrante il possesso delle conoscenze e capacità di eseguire i compiti e le funzioni dell'ufficiale in servizio guardia in navigazione previsto dall'Art. I C.M.T. 5 ott 2000.

Argomenti

Preparazione al superamento della prova teorica e pratica prevista dall'esame da sostenersi presso la Capitaneria di Porto.

Per la prova pratica:

Per il compito scritto di navigazione: esercitazioni di navigazione con uso di carte nautiche di ogni tipo, attrezzi di carteggio, uso di tavole nautiche ed altre efemeridi nautiche, tavole a soluzioni diretta... , uso del sestante per misurare angoli verticali, uso del GPS, problemi connessi alla movimentazione del carico ed alla stabilità della nave, interpretazione di carte e bollettini metereologici, abilità nell'uso delle carte elettroniche.

Per le prova pratica di lingua inglese: lezioni di inglese tecnico al fine di saper tradurre senza l'uso del vocabolario un testo IMO tecnico nautico in lingua inglese.

Per la prova teorica:

Per la prova teorica di lingua inglese: nozioni al fine di fornire adeguata conoscenza della lingua che possa permettere l'utilizzo di carte nuatiche in lingua inglese, di interpretare le informazioni metereologiche in lingua inglese che riguardano la sicurezza della navigazione e saper comunicare con altre navi e stazioni costiere.

Per la prova teorica di navigazione: nozioni approfondite su navigazione lossodromica ed ortodromica, influenza del vento e della corrente nella navigazione, navigazione costiera con impiego di RADAR e cartografia elettronica per la determinazione della posizione, navigazione astronomica con uso di efemeridi, tavole nautiche e sestante per il calcolo delle rette d'altezza. Navigazione integrata, radionavigazione con cenni sul funzionamento delle radioapparecchiature (LORAN, DECCA, GPS), bussole magnetiche e loro compensazioni, pilota automatico, principali e più frequenti avarie e procedure per passare da governo automatico a governo manuale, solcometri, RADAR, ecoscandagli, procedure di gestione plancia, così come riportato nelle raccomandazioni del ICS "Bridge Procedure Guide".

Metereologia: parametri metereologici, temperatura, pressione ed umidità relativa, strumenti di misura, carte del tempo, procedura di ricezione ed interpretazione dei bollettini meteo, lettura della carta del tempo ed individuazione dei bacini ciclonici ed anticiclonici, venti permanenti e periodici, ecc.

Oceanografia: correnti, effetti sulla navigazione, previsione di marea con uso di tavole e software per indentificare la circolazione di marea negli oceani e nei mari interni, onde, causa ed effetti, scala dello stato del mare. Carte e pubblicazioni climatologiche, navigazione metereologica e relativa pianificazione della navigazione in Oceano con ausilio delle pubblicazioni, condotta della navigazione in condizioni meteomarine avverse.

Manovre e governo della nave: effetti evolutivi del timone e dell'elica, particolari tipi di timoni, eliche di manovra, manovrabilità della nave, raggio di evoluzione, curve di evoluzione e relativi parametri, manovre di emergenza, recupero uomo a mare, manovrabilità in acque limitate, navigazione nei canali, manovre di ormeggio in ogni condizione.

Costruzione della nave: lezioni su tutto ciò che attiene alla costruzione e compartimentazione; elementi strutturali della nave, equipaggimanto per la movimentazione del carico, conoscenza dei concetti di stazza, dislocamento e portata, stabilità ed altezza metacentrica, conoscenza nella lettura dei piani e monografie della nave. Carichi liquidi, scorrevoli, situazioni di incaglio con relativa determinazione della reazione di incaglio, provvedimenti per disincagliare la nave, falla ed effetti sulla stabilità, stabilità in condizioni meteomarine avverse.

Maneggio e stivaggio del carico: procedure di trasferimento dei vari tipi di carico da terra a bordo e viceversa, sicurezza del personale di bordo e dell'ambiente della nave in relazione alla tipologia del carico (merci alla rinfusa, liquide, solide, container, RO-RO, trasporto merci pericolose di ogni tipo e relativo stivaggio, conoscenza della Check dell'ISM Code, in particolare per rizzaggio mezzi RO-RO e container, esplosività dei liquidi infiammabili, shock termico per le navi gasiere, inquinamento del carico, corrosione delle cisterne.

Responsabilità dellìufficiale in comando di guardia: completa conoscenza regolamento internazionale per evitare gli abbordi in mare, conoscenza dei principi fondamentali per la guardia di navigazione in plancia, conoscenza dell'uso delle rotte, conoscenza dell'impeigo dei sistemi di radiocomunicazione per messaggistica di soccorso, urgenza, sicurezza, conoscenza del Codice Internazionale dei Segnali, capacità di trasmettere e ricevere segnali a lampi di luce con sistema MORS, conoscenza e significati delle badiere singole del codice di cui sopra, conoscenza procedure di emergenza in caso di: collisione, incaglio, black out, avaria al timone, uomo a mare, valutazione controllo dei danni, conoscenza della convenzione internazionale sulla sicurezza ed il soccorso e ricerca naufraghi con utilizzo manuale IAMSAR, procedure delle responsabilità in base alle disposizioni delle ISM Code.

Responsabilità operativa per controllo attività nave e protezione personale di bordo: convenzioni, codici e leggi internazionali allo scopo di perseguire sicurezza della vita umana e protezione ambiente marino, ruolo d'appello per emergenze, gestione delle risorse umane nelle emergenze, procedure di evaquazione, conoscenza degli aspetti sull'innesco e propagazione incendi a seconda delle materie coinvolte, protezioni fisse anticendio di bordo, mezzi di salvataggio collettivi e conoscenza per la sopravvivenza in mare, CIRM, sua utilità in campo marittimo e sui collegamenti radio in caso di malattie o incidenti a abordo, ambulatorio a bordo e medicinali secondo le quantità stabilite per ogni tipo di nave. Norme di igiene e metodologie di intervento sulle principali emergenze sanitarie di bordo.

Disposizioni normative di settore: elementi di diritto della navigazione, principali convenzioni internazionali (STCW, SOLAS, MARPOL), conoscenza del condice ISM e di tutte le altre convenzioni internazionali.

Docenti

Laureati in scienze nautiche, capitani di lungo corso di provata esperienza, ufficili Capitanerie di Porto per normative di riferimento, medici esperti in situazioni di emergenza, docenti di inglese madrelingua.

Modulo di iscrizione

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Padrone Marittimo di 2^ classe per la pesca

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

60 ore

Svolgimento

15 giorni

Orario

9:00-13:00 (su richiesta è possibile concordare orari di corso serali)

Requisiti di partecipazione

Essere iscritti nel registro dei pescatori marittimi, essere iscritti nella prima categoria della gente di mare, aver compiuto 21 anni di età, aver adempiuto all'obbligo scolastico, aver effettuato 4 anni di navigazione su navi da pesca, aver sostenuto con esito favorevole un esame presso Capitaneria di Porto.

Argomenti

Impieghi e lettura delle carte nautiche, determinazione punto nave in navigazione costiera e stimata, condotta della navigazione in vicinanza di coste o in alto mare o in zone di pericolo e in relazione di condizioni meteorologiche, stabilità ed assetto della nave, compartimentazione e mezzi di esaurimento, piani di carito e stivaggio merci, regolamento per evitare gli abbordi in mare, doveri del comandante in navigazione, in porto, all'arrivo ed alla partenza, convenzioni internazionali e legislazione nazionale in materia di pesca, di sicurezza della navigazione, e di inquinamento marittimo. Organizzazione dell'amministrazione del ministero dei trasporti.

Docenti

Capitani di longo corso di provata esperienza, esperti nel settore pesca.

Modulo di iscrizione

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Capo Barca per il traffico dello Stato

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

40 ore

Svolgimento

10 giorni

Orario

9:00-13:00 o 15:00-19:00

Requisiti di partecipazione

Essere iscritti nella prima categoria della gente di mare, aver compiuto 21 anni, aver assolto l'obbligo scolastico, aver effettuato 30 mesi di navigazione in servizio di coperta.

Argomenti

Impiego pratico di bussola magnetica con calcoli di conversione e correzione. Conoscenza delle rotte vere e bussola, carta di Mercatore, coordinate geografiche, nomenclatura delle navi a propulsione meccanica e a vella e delle parti principali quali timone, elica, manovra delle navi in propulsione meccanica, regolamento per evitare gli abbordi in mare, principali doveri del comandante in navizione, in porto, all'arrivo ed alla partenza. Modi di ormeggio sulle ancore, alla boa, alla bachina. Manvra per prendere un corpo morto, avarie, arenamento, manovra di disincaglio, vie d'acqua, mezzi per vincerle, incendio, mezzi di estinzione, avaria al timone e timone di fortuna.

Docenti

Capitani di lungo corso

Modulo di iscrizione

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Capo barca per il traffico locale

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

20 ore

Svolgimento

5 giorni

Orario

16:00-20:00 (possibilità di concordare altri orari in caso di gruppi)

Requisiti di partecipazione

Essere iscritto nella terza categoria della gente di mare, non aver riportato condanne per reati di cui all'art 238 punto 4 del regolamento di attuazione al codice della navigazione, aver compiuto 18 anni di età. aver assolto all'obbligo scolastico, aver effettuato 18 mesi di navigazione in coperta.

Argomenti

Conoscenza ed impiego pratico della bussola, nozioni pratiche sull'attrezzatura e manovra dell navi destinate al traffico locale, regolamento per evitare gli abbordi in mare, doveri e responsabilità del capo barca in particolare per il trasporto passeggeri

Docenti

Capitani di lungo corso

Modulo di iscrizione

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Capo barca per la pesca costiera

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

20 ore

Svolgimento

5 giorni

Orario

16:00-20:00 (possibilità di concordare altri orari in caso di gruppi)

Requisiti di partecipazione

Essere iscritto nella terza categoria della gente di mare, non aver riportato condanne per reati di cui all'art 238 punto 4 del regolamento di attuazione al codice della navigazione, aver compiuto 18 anni di età. aver assolto all'obbligo scolastico, aver effettuato 18 mesi di navigazione in coperta.

Argomenti

Conoscenza ed impiego pratico della bussola, nozioni pratiche sull'attrezzatura e manovra dell navi destinate al traffico locale, regolamento per evitare gli abbordi in mare, doveri e responsabilità del capo barca in particolare conoscenza di ordinanze e regolamenti disciplinanti la pesca costiera e relativi divieti

Docenti

Capitanti di lungo corso esperti di pesca

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Meccanico navale di 2^ classe per motonavi (valido solo per la pesca)

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

40 ore

Svolgimento

10 giorni

Orario

15:00-19:00 (possibilità di concordare altri orari in caso di gruppi)

Requisti di partecipazione

Iscrizione gente di mare di prima categoria, aver compiuto 21 anni di età, licenza di scuola media inferiore, aver effettuato 18 mesi di navigazione in servizio di macchina di potenza non inferiore a 100 cavalli asse

Argomenti

Olii combustibili e lubrificanti, precauzioni per l'imbarco, riduzione di consumi ed eliminazione perdite, recupero dell'olio, metalli impiegati nei motori, come si lavorano e come si riparano, precauzione contri gli incendi, estintori e loro uso, composizione generale di un motore a scoppio a 2 e 4 tempi, cilindri e stantuffi, bielle, alberi a manovella per motori a 4 cilindri, potenza, composizione delle miscele carburate, carburatore tipo, manutenzione relativa, accensione, magneti, loro uso, messa in fase, dinamo, cura delle batterie. Distribuzione dei motori, raffrddamento e silenziatori.Invertitori e riduttori di marcia, cuscinetti comuni e reggispinta. Descrizione di un motore a scoppio di tipo frequentemente usato in Italia. Norme generali per l'esercizio del motori a scoppio, norme di accensione e di carburazione, irregolarità, avarie di funzionamento al minimo, cure per evitare le avarie, casi di surriscaldamento, ingranamento e fermate, manutenzione e verifica motore spento. Funzionamento generale dei motori Diesel e loro organi principali, regolazione, polverizzatore, valvole di testa, distribuzione, meccanismi di manovra, avviamento, regolatore di velocità. Pratica e condotto dei motori Diesel di qualsiasi tipo, per navi e gruppi elettrogeni di bordo, manutenzioni periodiche, precauzioni e lavori da eseguire. Irregolarità e avarie dei motori Diesel, cure per evitarle , manutenzione, verifiche con motore in moto.

Docenti

Direttori di macchina di provata esperienza

Modulo di iscrizione

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Motorista abilitato

 

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Prossime sessioni

Da definire

Durata

40 ore

Svolgimento

8 giorni

Orario

8:00 - 13:00 (possibilità di concordare altri orari in caso di gruppi)

Requisiti di partecipazione

Iscrizione nella 3^ categoria della Gente di Mare. Aver compiuto 19 anni. Non aver riportato condanne che prevedono pene non inferiori nel minimo a 3 anni di reclusione, contrabbando, furto, truffa, appropriazione indebita, riccettazione, o delitti contro la fede pubblica salvo riabilitazione. Aver assolto l'obbligo scolastico. Aver effettuato 12 mesi di navigazione al servizio di macchine.

Argomenti

Esercitazioni pratiche di condotta del motore con manovre dell'imbarcazione all'interno di un porto in presenza di ostacoli fissi e mobili ed in alto mare in condizioni di mare mosso. Nozioni generali sul funzionamento dei diversi motori endotermici, conoscenza delle principali cause di avaria e loro prevenzione o eliminazione.

Docenti

Direttori di macchina di provata esperienza

Modulo di iscrizione

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Associazione Mare-Form P.IVA 02721720924 Tel. 339.82.08.179